domenica 18 dicembre 2016

LE LEGGENDE : STEFFI GRAF

22 tornei del Grande Slam vinti in carriera, medaglia d' Oro ai giochi olimpici di Seoul, atleta incredibile, dotata di un diritto sul quale ha costruito le sue numerose vittorie, Steffi Graf non é stata certo una giocatrice qualunque, sicuramente una delle più forti di tutti i tempi.
Vinse ben quattro titoli agli Australian Open, sei al Roland Garros, sette a Wimbledon e cinque all' Open degli Stati Uniti oltre a 5 Wta finals di fine anno.
Soprattutto a fare impressione sono le 900 vittorie in singolare e , lo ricordo, nel 1988 vinse tutti e quattro i tornei del Grande Slam nella stessa stagione.
Giocò in un' epoca nella quale facevano parte altre grandi tenniste, quali Arantxa Sanchez, Gabriela Sabatini, Martina Navratilova, Chris Evert e Monica Seles, che furono le sue più grandi rivali.
All' inizio degli anni ' 90 fu proprio Monica Seles la giocatrice a metterla più volte in difficoltà, prima del brutale attentato che fermò l' ascesa della campionessa di Novi Sad.
Steffi Graf concluderà la carriera con ben 107 trofei vinti in singolare e 11 di doppio e dopo essere stata a lungo al primo posto della classifica mondiale.

Stefano Calzolari


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.