TENNIS NEWS : NADAL TORNERA ' NUMERO 1 ! WAWRINKA , OPERAZIONE RIUSCITA ...

Rafael Nadal tornerà ufficialmente numero uno al mondo nelle classifiche mondiali dal prossimo lunedì 21 agosto, per la prima volta dal 6 ottobre 2014.

La Federtennis statunitense ha reso noto i nomi delle wild card del tabellone principale e delle qualificazioni del singolare maschile e femminile degli US Open.
Gli inviti per il tabellone principale sono andati a Taylor Fritz, Bjorn Fratangelo, Christopher Eubanks, Thai-Son Kwiatkowski, Patrick Kypson , Tommy Paul, Geoffrey Blancaneaux e Alex de Minaur.
Le wild card per le qualificazioni sono andate a William Blumberg, Marcos Giron, Christian Harrison, Evan King, Bradley Klahn, Austin Krajicek, Daniel Nguyen, Raymond Sarmiento e JJ Wolf.
Per il tabellone principale femminile dello Slam americano, gli inviti sono andati a Maria Sharapova, Taylor Townsend, Kayla Day, Sofia Kenin, Ashley Kratzer , Brienne Minor e Amandine Hesse.
Per le qualificazioni sono andati a Usue Arconada, Kelly Chen, Francesca Di Lorenzo, Victoria Duval, Ashley Lahey, Ann Li, Claire Liu, Whitney Osuigwe e Katerina Stewart.


La rivista Forbes ha rivelato l’elenco delle 10 più ricche sportive femminili del 2017.
Serena Williams è ancora la leader, vediamo la classifica :
1 Serena Williams (Tennis) – 27 milioni di dollari
2 Angelique Kerber (Tennis) – 12.6
3 Danica Patrick (Motor Racing) – 12.2
4 Ronda Rousey (UFC) – 11
5 Venus Williams (Tennis) – 10.5
6 Garbiñe Muguruza (Tennis) – 7.7
7 Caroline Wozniacki (Tennis) – 7.5
8 Agnieszka Radwanska (Tennis) – 7.3
9 Eugenie Bouchard (Tennis) – 7,1
10 Simona Halep (Tennis) – 6,2

Verrà introdotto il coaching anche nel circuito maschile : l’allenatore potrà entrare in campo a dare aiuti e consigli al proprio giocatore già dalle qualificazioni degli US Open.
Verrà introdotto anche un orologio su ogni campo con countdown fissato a 25 secondi fra un punto e l’altro.
Tra un set e l’altro, inoltre, non potranno trascorrere più di cinque minuti.

Stan Wawrinka ha annunciato su Twitter che l’operazione al ginocchio è perfettamente riuscita.
Non si sa ancora quando lo svizzero potrà tornare in campo.

Novak Djokovic sta trascorrendo un periodo di vacanza con sua moglie Jelena e il figlio Stefan in attesa di diventare nuovamente genitori, questa volta di una bambina.
Djokovic dovrebbe tornare a prendere la racchetta in mano alla fine di settembre e il suo ritorno alle competizioni è previsto per la prima settimana di gennaio in quel di Doha.

Stefano Calzolari