TENNIS NEWS : LILLE SARA ' LA SEDE DELLA FINALE DI COPPA DAVIS TRA FRANCIA E BELGIO

John McEnroe, al suo arrivo in Repubblica Ceca come capitano della squadra Mondo alla Laver Cup, ha affermato che Roger Federer e Rafael Nadal sono i migliori tennisti di sempre.
Juan Martin Del Potro ha dato forfait all' ultimo momento per la kermesse ceca, sarà sostituito dallo statunitense Frances Tiafoe.

Richard Gasquet avrà un nuovo allenatore per questo finale di stagione.
Sarà Fabrice Santoro, che sostituirà Thierry Champion.

Continua il momento negativo per la canadese Eugenie Bouchard, che dopo aver rinunciato ai tornei di Quebec City e di Seoul, da forfait anche alle qualificazioni del Wta Premier 5 di Wuhan, sempre a causa di un virus che la debilita dallo US Open.
"Genie" ha anche concluso il suo rapporto con l’allenatore svedese Thomas Hogstedt e deve ora ricostruire il suo team tecnico in vista della stagione 2018.

Il capo della Federazione francese Bernard Giudicelli è stato condannato in primo grado da una sentenza del tribunale di Lione, come colpevole di aver diffamato l’ex giocatore e attuale dirigente sportivo Gilles Moretton.
Giudicelli aveva espresso pesanti perplessità circa la candidatura avanzata da Moretton alla presidenza dell’AURA, la lega che governa 1000 circoli e oltre 130.000 tesserati nella macroregione Alvernia-Delfinato-Lyonnais.
Giudicelli aveva apertamente accusato Moretton di essersi servito della propria posizione privilegiata e delle conoscenze vantate nell’ambiente al fine di costituire un consorzio atto a rastrellare i biglietti per assistere all’edizione 2011 del Roland Garros.
Moretton, a sua volta, aveva denunciato per diffamazione il capo dell’organo di governo del tennis d’oltralpe.
Giudicelli é impegnato in un' altra battaglia legale, dopo le accuse di favoreggiamento rivoltegli dal tribunale di Bastia per la costruzione di un centro sportivo in Corsica.

La Federazione francese ha scelto ancora lo stadio Pierre-Mauroy di Lille per la finale di Coppa Davis tra Francia e Belgio, in programma dal 24 al 26 novembre prossimi.
Cambierà però la superficie rispetto alla sfida con la Serbia, la terra rossa lascerà spazio al cemento indoor.

Stefano Calzolari