lunedì 30 luglio 2018

TENNIS NEWS : ESTATE 2018 , LE ULTIME A 360 ° ...

E’ stato sorteggiato il tabellone del World Group della Fed Cup 2019.
Repubblica Ceca e Stati Uniti, le finaliste dell’edizione di quest’anno, sono state accreditate delle prime due teste di serie e giocheranno entrambe tra le mura amiche, rispettivamente contro Romania e Australia. 
Dal prossimo anno, i capitani delle nazionali, potranno convocare un massimo di cinque giocatrici.

Tabellone World Group :
(1) Repubblica Ceca vs Romania
Belgio vs (4) Francia
(3) Bielorussia vs Germania vs (3) Bielorussia
(2) Stati Uniti vs Australia

Sarà la Svizzera l’avversario dell’Italia nel primo turno World Group II della Fed Cup 2019 in programma nel week-end del 9-10 febbraio, le azzurre giocheranno in trasferta.

Dal 2019 ci sarà una rivoluzione nel circuito challenger, i tabelloni saranno a 48 giocatori, con le qualificazioni ridotte invece a soli quattro giocatori, che si sfidano su un solo turno per accaparrarsi gli ultimi due posti liberi in tabellone.
La durata dei tornei sarà dal lunedì a domenica e le categorie saranno cinque : Atp Challenger 70, 80, 95, 110 e 125.

Roger Federer ha annunciato il forfait dal torneo Masters 1000 di Toronto in programma dal 6 al 12 agosto.

Tomas Berdych, a causa di un problema alla schiena, salterà tutta la stagione dei tornei nordamericani compreso lo Us Open.
Lo US Open si conferma il torneo più ricco, con 53 milioni di dollari di montepremi, che si svolgerà dal 27 agosto al 9 settembre, un aumento di ben 2.7 milioni rispetto al 2017. 
Sarà la cinquantesima edizione, la prima dopo il completamento della trasformazione del National Tennis Center, dal valore di 600 milioni di dollari.
Sarà inoltre l’edizione inaugurale del nuovo Louis Armstrong Stadium, il pezzo pregiato dell’espansione con i suoi 14.000 posti a sedere.

Dopo l’estensione della partnership con il torneo di Wimbledon, Rolex firma un’altra importantissima collaborazione: la USTA ha infatti annunciato che Rolex sarà sponsor e orologio ufficiale degli Us Open, già da quest'anno. 
Rolex sarà anche lo sponsor del Western&Southern Open di Cincinnati.

Maria Sharapova non giocherà il Wta Premier di San José, che sostituisce lo storico torneo di Stanford, al suo posto è entrata la bielorussa Victoria Azarenka, che quindi non avrà più bisogno della wild card. 
Saranno presenti anche Serena e Venus Williams.

Severin Lüthi, coach di Roger Federer, è stato bersaglio degli insulti del 30enne tennista svizzero Yann Marti, che, dopo essersi qualificato per l’ultimo turno di qualificazioni del torneo di Gstaad, ha inveito contro di lui con propositi e atti osceni. 
Non è la prima volta che Marti se la prende con Lüthi.
Nel 2015, per il team di Coppa Davis contro il Belgio, Yann era il tennista svizzero con la classifica più alta, dopo il forfait di Federer, Wawrinka e Chiudinelli; dopo essersi allenato con la squadra non venne però selezionato. 
La scelta di Lüthi venne definita da Marti “la più grande delusione della mia carriera“.
Lasciò il team (che non aveva un sostituto) per disputare alcuni tornei Futures, in seguito a questo fu squalificato per quattro mesi dall' Itf. 

Momenti di paura, ma alla fine per fortuna nessuna seria conseguenza fisica per il nonno di Jelena Ristic, moglie Novak Djokovic. 
L'uomo, 85 anni, e' stato trovato legato ad un pilone dell'alta tensione a cinque chilometri da casa sua, nella Serbia centrale, dopo esser stato aggredito, sequestrato e rapinato da due aggressori. 
A ritrovarlo sono stati due elettricisti, gli aggressori gli hanno sottratto circa 220 euro e un telefono cellulare.

Maria Sharapova e il fidanzato, l'imprenditore multimilionario Alexander Gilkes, hanno trascorso le vacanze a Positano in Campania.
Grigor Dimitrov, ex fidanzato di Maria Sharapova e la sua fidanzata Nicole Scherzinger, sono stati su uno yatch a Saint Tropez per alcuni giorni.
La loro relazione è iniziata circa tre anni fa, poco dopo che Dimitrov ha lasciato la siberiana, mentre Nicole ha interrotto la sua relazione con il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton.

Jo-Wilfried Tsonga ha sposato la sua fidanzata di lunga data Noura, dalla quale nel marzo 2017 ha avuto un figlio, il piccolo Shugar. 
Il matrimonio è stato celebrato nel grandioso scenario del Château de Bagnols, vicino Rhone-Alpes.

Tempo di vacanze anche per Marin Cilic. 
Il tennista croato ha trascorso un po' di giorni con sua moglie Kristina Milkovic a Curzola, in Croazia.
Marin e Kristina si sono sposati alla fine di aprile quest'anno e la loro storia d'amore è iniziata 10 anni fa durante un incontro di Coppa Davis a Dubrovnik.

Divorzio complicato tra Boris Becker e la sua Lilly, che hanno litigato nella loro villa a Londra vicino a Wimbledon.
Il quotidiano tedesco Bild ha riportato che i vicini, preoccupati, hanno chiamato la polizia.
Fortunatamente, sembra non ci sia stata alcuna violenza fisica.

Martina Hingis si è sposata per la seconda volta. 
L'ex tennista svizzera aveva celebrato le nozze nell'aprile 2010 con il francese Thibault Hutin, ora ha messo il suo amore su carta con Harald Leemann, secondo quanto riportato da Blick. 
Leeman è stato il medico della squadra svizzera di Fed Cup. 

Ad Ibiza si sono incontrati in un locale Lionel Messi e Rafael Nadal, rilassante chiacchierata tra i due con musica in sottofondo.
A catturare foto e video, la giornalista argentina Cristini Pérez.
Ibiza è da sempre una meta gettonata tra gli atleti : frequentatori abituali sono calciatori come Neymar e Cristiano Ronaldo, il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton e Novak Djokovic, che ha una casa a Marbella.

Juan Monaco è tornato in Argentina e ha ripreso la sua attività lavorativa da presentatore TV. 
L'ex tennista, durante la sua permanenza sull' isola di Maiorca, era stato visto insieme ad un'amica della fidanzata di Rafael Nadal, amico stretto di Pico. 

Nozze segrete per Karolina Pliskova e il suo fidanzato e manager Michal Hrdilicka. 
A Monte Carlo, dove la coppia vive, si è svolto il loro matrimonio, con pochi invitati.

Rafael Nadal continua la sua lunga serie di investimenti. 
Il tennista spagnolo ha speso otto milioni di dollari per la costruzione di 10 centri di tennis a suo nome, il primo dei quali verrà inaugurato a Cancun il 15 novembre prossimo.
Lo sviluppo del progetto, che terminerà nel 2022, comprende anche la città di Monterrey e un altro in Guadalajara.
Il centro di Cancun avrà otto campi in terra rossa illuminati con la tecnologia led usata negli Atp, di cui tre coperti, due campi di paddle, un campo da calcio, una palestra, gli spogliatoi e un negozio.

Per il secondo anno di fila Roger Federer ha promosso il Masters 1000 di Shanghai che si svolgerà dall'8 al 15 ottobre 2018.
L' elvetico, per l'ottava volta in carriera, è stato nominato il miglior tennista maschile agli ESPY Awards.
Federer ha anche vinto il premio per miglior prestazione.
La campionessa degli US Open Sloane Stephens ha vinto invece come miglior tennista femminile.

Il tedesco Michael Stich, vincitore a Wimbledon '91, quando batté in finale Boris Becker, é stato inserito nella International Hall of Fame.
Stich ha gareggiato contro alcuni dei migliori giocatori nella storia, in particolare è riuscito a mantenere il vantaggio negli scontri diretti contro due campioni come Pete Sampras e Jim Courier.
Nel femminile la new entry nella Hall of Fame è Helena Sukova, ex numero quattro del mondo.

Nel secondo semestre del 2018 è stato segnalato alle autorità competenti un numero “superiore alla media” di possibili partite truccate.
La Tennis Integrity Unit ha confermato di essere stata informata di circa 86 partite sulla quale dovrà indagare.
A giugno due giocatori argentini sono stati sospesi dal tour: l’ex top 100 Nicolas Kicker, colpevole di aver falsato l’esito di due incontri del circuito Challenger nel 2015( squalificato per 6 anni) e Federico Coria, per non aver denunciato gli approcci di corruzione commessi nei suoi confronti( 8 mesi di sospensione).
Ora é spuntato un altro nome argentino, lo sconosciuto Patricio Heras, colpevole di aver combinato un incontro.

Per far si che i big del tennis non snobbino la Coppa Davis, c’è ora un grande premio in denaro offerto ai vincitori.
I giocatori della nazione vincitrice condivideranno una borsa pari a 2,5 milioni di dollari (circa 2,1 milioni di euro).
Agli esponenti della squadra finalista andrà invece un milione e mezzo di euro.
Solo partecipando alla prima fase a gironi, composta di 18 paesi di cui otto che approdano ai quarti, c’è una borsa di 515.000 euro per nazione.
In totale, l’International Tennis Federation (ITF), guidata dal gruppo Kosmos, offrirà un totale di 15,3 milioni di euro ai 72 protagonisti che si daranno battaglia per l’Insalatiera, tra premi a giocatori e federazioni, l’Itf assegnerà 23 milioni di euro nel computo totale.
Resta ora da vedere cosa offrirà la Coppa del Mondo organizzata dall’Atp, che vuole creare una forte concorrenza negli anni a venire.

Secondo Sportcal, Novak Djokovic conta attualmente quattro marchi tra i suoi sponsor : Head, Asics, Lacoste e Seiko.
Head è stato il suo fornitore ufficiale dal 2001, addirittura da prima che diventasse professionista, con un accordo iniziale annuale di 1,5 milioni di dollari, salito a 7,5 quest’anno.
Simile il contratto con Asics, che fornisce all’atleta calzature da indossare in campo, con un contratto da 4 milioni di dollari all’anno.
La marca di orologi giapponese Seiko paga invece il serbo circa 5 milioni dollari l’anno dal 2014, quando lo ha scelto come ambasciatore globale del marchio.
L’affare più redditizio di Djokovic è tuttavia quello con Lacoste.
Il marchio paga circa 9,4 milioni di dollari ogni anno come fornitore di kit, Secondo Sportcal, Djokovic guadagna dunque 25,9 milioni di dollari all’anno dai suoi contratti di sponsorizzazione.
Oltre al tennis Djokovic guadagna anche attraverso la sua catena di ristoranti, il Novak Café & Restaurant, che ha ristornati nelle principali città della sua nativa Serbia.
Allo stesso modo è anche proprietario di Family Sport, un evento sportivo e sociale di catering.

Allo "Swiss Indoors" di Basilea, in programma in autunno (20-28 ottobre), oltre al padrone di casa Roger Federer, saranno presenti Juan Martin Del Potro, Marin Cilic,  Alexander Zverev,Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas.

Mikhail Youznhy dice addio al tennis giocato e a San Pietroburgo giocherà il suo ultimo torneo.
E’ stato come best ranking n.8 del mondo nel 2008 e nei tornei dello Slam ha raggiungo due semifinali agli Us Open e un quarto di finale nelle altre tre prove dello Slam.

Tennis Canada ha deciso di omaggiare Serena Williams con una wild card per la Rogers Cup di Montreal.
La tennista statunitense ha annunciato che prenderà parte anche al torneo di San José, che da quest’anno sostituisce il torneo di Stanford.

Andy Murray e Victoria Azarenka hanno ricevuto una wild card per il prestigioso torneo nordamericano di Cincinnati.

Dopo gli incendi che hanno devastato negli ultimi giorni l’Attica, regione della Grecia, causando più di 80 morti e cancellando intere località, il 19enne di Atene, Stefanos Tsitsipas, sta cercando di raccogliere fondi, tramite facebook, per sostenere un giovane amico con cui giocava da ragazzo e che é in ospedale in condizioni critiche.

La tennista indiana Sania Mirza é in dolce attesa del primogenito in arrivo a ottobre.
La giocatrice ha pianificato di tornare in forma per disputare l’Olimpiade estiva di Tokyo del 2020.
Sania ha sposato l’ex capitano della nazionale di cricket pakistana, Shoaib Malik, il quale, per lei, ha divorziato da un’altra ragazza.

La Federtennis argentina ha deciso di interrompere il rapporto di collaborazione col capitano di Coppa Davis, Daniel Orsanic.
Il posto di Orsanic sarà preso da Gastón Gaudio, Guillermo Coria e Guillermo Cañas, che avranno compiti diversi.

Novità per il Team Mondo della prossima Laver Cup.
All’evento, in programma dal 21 al 23 settembre a Chicago, saranno infatti al via Kevin Anderson, John Isner e Diego Schwartzman, che si aggiungono a Juan Martin del Potro e a Nick Kyrgios, manca solo un uomo per completare la formazione.
Per quanto riguarda il Team Europa invece, solo di due tennisti è certa la presenza : Roger Federer e il neo-campione di Wimbledon Novak Djokovic.

Stefano Calzolari


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.