venerdì 17 agosto 2018

TENNIS NEWS : FINALI SLAM AL MEGLIO DEI TRE SET ? IN COPPA DAVIS E ' GIA ' RIVOLUZIONE !

Il torneo di esibizione della Hopman Cup, programmato nella prima settimana del prossimo anno, comincia a prendere forma con nomi particolarmente interessanti, infatti, oltre alla Germania e alla Svizzera ed i suoi campioni Kerber, Zverev, Bencic e Federer, prenderanno parte alla kermesse, anche la Spagna e la Grecia, con David Ferrer, Garbine Muguruza, Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari.

Roger Federer ha dichiarato che metterebbe, anche le finali dei tornei Masters 1000, al meglio dei cinque set e non più al meglio dei tre.
Non sono dello stesso parere Novak Djokovic ed Andy Murray, che, anche nei Grand Slam, si sono detti favorevoli a tutti i match al meglio dei tre set.
I due hanno affermato che il tennis deve andare al passo con i tempi e che le nuove generazioni non hanno più la pazienza di seguire un match di 5 set in un mondo dove tutto va sempre più veloce.

Cambia il formato della Coppa Davis, é ufficiale.
Dopo 118 anni di storia, anche la competizione a squadre maschile più antica e prestigiosa del mondo, cambia pelle e diventa una sorta di Mondiale del tennis. 
La svolta arriva dall’assemblea annuale dell’Itf, l’organismo internazionale che riunisce 144 federazioni nazionali, svoltasi a Orlando, in Florida.
Dal 2019 vedrà concentrate, in una sola settimana, 18 nazionali, suddivise in sei gironi da tre all’ italiana, seguiti da quarti di finale, semifinali e finale, in un’unica location europea.
Si qualificano ai quarti le prime classificate e le due migliori seconde.
La prima città ad ospitare la “nuova” Davis sarà, nel 2019, Lille, in Francia. 
Ogni incontro si disputerà al meglio delle tre partite, due singolari e un doppio, con quozienti set e game per evitare eventuali “combine” all’ultima giornata di gare : così una sconfitta 3-0 darà zero punti, una per 2-1 ne assegnerà uno. 

Karolina Pliskova, dopo otto mesi di collaborazione, si è separata dal suo coach Tomáš Krupa, sarà ora seguita dall'australiana Rennae Stubbs, pluri-vincitrice Slam in doppio, che l' aveva già seguita lo scorso anno alle Wta Finals di Singapore.

Simona Halep è la prima giocatrice qualificata per le Wta Finals 2018, di scena, dal 21 al 28 ottobre prossimi, a Singapore.
Dal 2019 al 2028 l'evento si trasferirà a Shenzhen, in Cina.

Stefano Calzolari


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.