US OPEN : RAFA E THIEM , CHE PARTITA ! LO SPAGNOLO VINCE AL FOTOFINISH , AFFRONTERA ' DEL POTRO IN SEMIFINALE

Grande spettacolo nel secondo quarto di finale di giornata agli Us Open di tennis, ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York e dotati di un montepremi complessivo pari a 53 milioni di dollari.
Dopo cinque ore di battaglia, Rafael Nadal ha battuto Dominic Thiem, con il punteggio di  0-6 6-4 7-5 6-7(4) 7-6(5) e si é qualificato per le semifinali.
Una partita mostruosa da una parte e dall' altra, l' austriaco si é addirittura permesso di non lasciare nemmeno un game, nel primo set, al numero 1 del mondo.
Ci si attendeva una sfida equilibrata e così é stato e se a Thiem rimane il ricordo di aver giocato una partita bellissima, lo spagnolo si gode l' accesso al penultimo atto dello slam a stelle e strisce.
Il campione in carica affronterà Juan Martin Del Potro, che nel primo quarto di finale, ha battuto, per 6-7(5) 6-3 7-6(4) 6-2, lo statunitense John Isner, da sottolineare che Delpo non ha mai perso il servizio in tutto il match.
Come nel recente quarto di finale di Wimbledon, ci si attende un' altra grande partita tra i due e l' argentino ce la metterà tutta per vendicare la sconfitta in quella gara, giocata peraltro alla grande.
Sicuramente ci sarà ancora da divertirsi...


Stefano Calzolari