TENNIS NEWS : STAGIONE FINITA PER STAN WAWRINKA E MATTEO BERRETTINI

Stan Wawrinka non sarà in campo agli Swiss Indoors di Basilea, a causa di un infortunio alla schiena, che si é procurato in allenamento, lo svizzero chiude in anticipo la sua stagione 2018.
Non giocherà l' ultimo Masters 1000 stagionale, quello di Parigi-Bercy.

Matteo Berrettini si è cancellato dalle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy e quindi ha concluso in questo modo la sua stagione 2018.
Tornerà in campo a gennaio 2019 per i tornei australiani.

Ieri avevo dato notizia della fine della collaborazione tra la Nike e Maria Sharapova (fonte Sun, giornale britannico), l’agente della tennista russa, Max Eisenbud, ha seccamente smentito questa indiscrezione. 
Eisenbud ha dichiarato che Maria ha un accordo a vita con la Nike, la voce ufficiale del team Sharapova ha maggiore valore rispetto a qualsiasi indiscrezione, ma i dubbi restano.

Si svolgerà il 20° Simposio GPTCA e ISMCA in quel di Milano.
Dall’8 all’11 novembre i coach si riuniranno in un appuntamento formativo, tra i relatori saranno presenti Alberto Castellani, il papà e allenatore di Stefanos Tsitsipas e Vincenzo Santopadre.

Roger Federer ha rivelato di non essere stato troppo bene negli ultimi tre mesi, a causa di un infortunio alla mano destra, che gli ha impedito di colpire bene di dritto sia ad Halle che a Wimbledon.
L' infortunio é avvenuto durante un allenamento prima del torneo di Stoccarda, l' elvetico ha precisato che non vuole usare questa cosa come scusa per spiegare le sue sconfitte ed ha dichiarato che si augura di far bene nel torneo di Basilea, il torneo di "casa sua", in corso di svolgimento questa settimana nella città svizzera.

Stefano Calzolari