TENNIS NEWS : SVOLTA STORICA A WIMBLEDON ! CI SARA ' IL TIE-BREAK SUL 12 - 12 DEL 5 ° SET

L' Atp ha incluso Marco Cecchinato tra i candidati al Most Improved Player of the Year, uno dei riconoscimenti che la federazione consegnerà prima delle Atp Finals di Londra.
Il Most Improved Player of the Year è il riconoscimento che viene assegnato a colui che più si è migliorato e più ha sorpreso nel corso della stagione.
Cecchinato ha cominciato la stagione alla posizione numero 109 fino ad approdare all' attuale 19 nel giro di un anno.
Sono state rivelate tutte le nomination per l’Atp World Tour Awards del 2018 : 

Comeback Player dell’anno: giocatore che ha dovuto superare gravi infortuni, ma è tornato uno dei migliori nel circuito, nomination : 

Novak Djokovic
Jason Kubler
John Millman
Kei Nishikori

Giocatore dell'anno più apprezzato e che ha raggiunto un ranking Atp significativamente alto entro la fine dell'anno e che ha dimostrato un livello di performance sempre migliore nel corso dell'anno, nomination :

Marco Cecchinato
Alex de Minaur
Kyle Edmund
Stefanos Tsitsipas

Giocatore sbocciato e emerso nel 2018: giocatore della #NextGenATP che è entrato nella Top 100 per la prima volta nel 2018 (Ranking ATP dal 15 ottobre) e ha avuto il maggiore impatto sull'Atp World Tour in questa stagione, nomination :

Alex de Minaur
Ugo Humbert
Hubert Hurkacz
Michael Mmoh
Jaume Munar

Stefan Edberg Sportsmanship Award, il giocatore che, durante tutto l'anno, si è comportato con il più alto livello di professionalità e integrità, che ha gareggiato con i suoi compagni con il massimo spirito di correttezza e che ha promosso il gioco attraverso le sue attività off-court, nomination :

Kevin Anderson
Juan Martin del Potro
Roger Federer
Rafael Nadal

Tornei dell’anno: il torneo nella sua categoria che ha funzionato al più alto livello di professionalità e integrità e che ha fornito le migliori condizioni e atmosfera per i giocatori partecipanti, categorie :

Atp World Tour Masters 1000 
Atp World Tour 500
Atp World Tour 250

Allenatore Atp dell'Anno : nominato e votato da altri coach Atp, questo premio viene assegnato all'allenatore Atp che ha aiutato i suoi giocatori a raggiungere un livello più alto di prestazioni durante l'anno.

Arthur Ashe Humanitarian Award: la persona che ha dato eccezionali contributi umanitari.

Premio Ron Bookman Media Excellence : il giornalista che ha dato un contributo significativo al gioco del tennis.

Svolta epocale a Wimbledon ! Ci sarà un tie-break nel quinto set, succederà se il match vedrà i giocatori raggiungere il 12-12 nella quinta e decisiva frazione di gioco.
L’introduzione avverrà già a partire dall’edizione del prossimo anno e in tutti gli incontri (singolare, doppio, doppio misto, Junior).

Nick Kyrgios, per un problema ad un gomito, ha dichiarato chiusa anticipatamente la sua stagione 2018.

Il direttore del torneo di Montecarlo, Zeljko Franulovic, ha  presentato a Milano la nuova edizione della kermesse, che si disputerà dal 13 al 21 aprile 2019.
Le novità principali per l’edizione 2019 riguardano gli spazi per giocatori e media con l’apertura di un nuovo edificio, che ospiterà un nuovo ristorante per i giocatori e una nuova sala interviste più adatta agli standard dei tornei Masters 1000. 
I prezzi sono in leggero rialzo, ma non in maniera significativa per un torneo di questo livello.

Mancano meno di due settimane alle Next Gen ATP Finals, che vedranno affrontarsi gli 8 migliori giovani under 21 del panorama tennistico internazionale.
Ci sarà l’orologio sul campo, lo Shot Clock da 25 secondi, la tecnologia Live Occhio di Falco unita a quella del TAG Heuer Connected Watch usata dagli arbitri, le Next Gen ATP Finals del 2018 prevedono numerose altre innovazioni apportate con successo nel corso della prima edizione dello scorso anno.
Innovazioni che includeranno il match al meglio dei 5 set con i set più corti a 4 (tie-break sul 3 pari), l’abolizione del “Let” e il coaching permesso tramite auricolari. 
Il riscaldamento sarà ulteriormente ridotto di un minuto (da 5 a 4) a partire dall’ingresso in campo del secondo giocatore. 
I giocatori utilizzeranno un porta asciugamani posizionato a fondo campo così da sollevare i raccattapalle dall’onere di porgere loro le salviette. 
Il pubblico potrà muoversi liberamente durante il gioco e rimarrà anche il limite di un solo medical time a partita.

Questi sono i sorteggi dei due gruppi delle Wta Finals di Singapore, i cui incontri cominceranno il 21 ottobre prossimo :

Gruppo Rosso :

[1] Angelique Kerber
[3] Naomi Osaka
[5] Sloane Stephens
[8] Kiki Bertens

Gruppo Bianco :

[2] Caroline Wozniacki
[4] Petra Kvitova
[6] Elina Svitolina
[7] Karolina Pliskova


Stefano Calzolari