sabato 20 ottobre 2018

TENNIS NEWS : WTA FINALS , SINGAPORE , CAROLINE WOZNIACKI CERCHERA ' DI DIFENDERE IL TITOLO

Sarà un’edizione degli Australian Open molto speciale la prossima per Rod Laver, infatti il grande campione festeggerà il 50esimo anniversario del suo secondo “Grande Slam” stagionale, quando oltre al torneo “di casa” riuscì a vincere il Roland Garros, Wimbledon e gli Us Open, tutti nello stesso anno solare.
Nel 1962 Laver era riuscito a compiere tale impresa e nel 1969 concesse lo straordinario bis, entrando di diritto nella storia del tennis come uno dei più grandi di sempre. 

Ieri nelle news ho scritto dei gironi delle Wta finals di Singapore, vediamo l' ordine di gioco :

domenica 21 ottobre :
Petra Kvitova (CZE) c. Elina Svitolina (UKR) - Gruppo Bianco
Caroline Wozniacki (DEN) c. Karolina Pliskova (CZE) - Gruppo Bianco

lunedì 22 ottobre :
Naomi Osaka (JPN) c. Sloane Stephens (USA) - Gruppo Rosso
Angelique Kerber (GER) c. Kiki Bertens (NED) - Gruppo Rosso

Il Masters femminile condivide attualmente con quello maschile la formula dei due gironi con una prima fase round robin e semifinali incrociate. 
Dal 2019 la kermesse si sposterà a Shenzhen, in Cina. 
Ricordo, che la campionesse in carica é la danese Caroline Wozniacki, che cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno quando s' impose, in finale, su Venus Williams.
Nessuna delle protagoniste di Singapore avrà un doppio impegno. 
Le coppie in gara nel "doppio" sono infatti : Barbora Krejcikova/Katerina Siniakova, Kristina Mladenovic/Timea Babos, Andrea Hlavackova/Barbora Strycova, Yi-Fan Xu/Gabriela Dabrowski, Demi Schuurs/Elise Mertens, Kveta Peschke/Nicole Melichar, Maria José Martinez Sanchez/Andreja Klepac e CoCo Vandeweghe/Ashleigh Barty.
Si è scomposta la coppia campione in carica Timea Babos/Andrea Hlavackova : l’ungherese è in gara con la francese Mladenovic, la ceca con la connazionale Strycova.

Sono stati annunciati dalla Wta i nomi delle vincitrici dei Wta Awards, i premi assegnati annualmente alle tenniste che più si sono distinte nell’arco della stagione. 
Il premio di migliore giocatrice dell’anno lo ha conquistato Simona Halep.
Sono state invece Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova a sbaragliare la concorrenza nel doppio, aggiudicandosi il titolo di coppia dell’anno.
All' olandese Kiki Bertens é andato il premio di giocatrice più migliorata nel 2018, assegnato alla tennista che abbia mostrato i più significativi progressi nella stagione e che abbia chiuso l’anno nella top 100.
Aryna Sabalenka ha vinto il premio di rivelazione dell’anno.
A Serena Williams è stato assegnato il premio “Ritorno dell’anno”: dopo la pausa per maternità e la nascita della figlia Olympia, Serena è riuscita a tornare ai vertici, arrivando in finale sia a Wimbledon che a Flushing Meadows.
Il riconoscimento a chi si è fatto maggiormente promotore del tennis fuori dal campo, con iniziative promozionali e attività di beneficenza, è andato all' ucraina Elina Svitolina. 

Patrick Mouratoglou ha chiesto, tramite un tweet, di modificare la regola contro il coaching dalla tribuna.
"Vietarlo fa quasi sembrare che debba essere nascosto oppure che sia vergognoso" ha dichiarato il coach di Serena Williams.

Galo Blanco, direttore sportivo della nuova Coppa Davis, ha dichiarato che, a causa di questo nuovo incarico, a fine stagione non sarà più l’allenatore di Dominic Thiem, se il giocatore si qualificherà alle Atp Finals di Londra, sarà l’ultimo torneo a cui i due parteciperanno insieme.

Stefano Calzolari


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.