TENNIS NEWS : WAWRINKA E VEKIC REGALANO UN ORSO PELUCHE A ANDY MURRAY ! LA LIGA SPONSORIZZERA ' LA DAVIS

La Liga spagnola di calcio avvierà una partnership con la nuova Coppa Davis per i prossimi 4 anni.
Il nuovo regolamento della Davis prevede una fase finale che si disputerà dal 18 al 24 novembre sui campi della Caja Magica di Madrid, un ruolo fondamentale è stato ricoperto dal gruppo Kosmos Tennis, il cui numero 1 è il difensore del Barcellona Gerard Piqué.
Ed é proprio in questa fase finale, che il campionato di calcio iberico sarà sponsor della nuova kermesse tennistica.
Sei squadre sono già qualificate per Madrid : le quattro semifinaliste del 2018, ovvero Spagna, Francia, Stati Uniti e i campioni in carica della Croazia, più le due invitate Gran Bretagna e Argentina, mentre altre dodici Nazionali andranno a completare il quadro delle 18 partecipanti ed usciranno dagli spareggi di questo weekend. Il sorteggio avverrà il 14 febbraio.  
Chi invece non é d'accordo con questo nuova format, é il capitano della squadra australiana Lleyton Hewitt, che ha attaccato il Gruppo Kosmos, principale artefice del cambiamento.
“Non sono affatto d’accordo sul nuovo format. Giocare le finali in una sede unica è ridicolo, personalmente non credo che tutti i migliori giocheranno, ma aspettiamo e vediamo. Se date un’occhiata alle ultime due edizioni, vi accorgerete che i migliori hanno giocato”, ha affermato Hewitt.
E sempre a proposito di Davis, nella Russia che affronta la Svizzera in questo fine settimana, é presente tra i convocati Konstantin Zhzhenov, 14 anni, il più giovane dei 116 inseriti nelle liste dai capitani delle varie nazionali
Zhzhenov si è distinto nelle categorie Under 12 e Under 14, scalando rapidamente le gerarchie tecniche, se dovesse debuttare in Davis, toglierebbe il primato di esordiente russo più giovane al suo compagno di squadra Andrey Rublev, che nel 2014 esordì, contro il Portogallo, a 16 anni e 329 giorni. 
Tuttavia, non batterebbe il record assoluto: il tennista più giovane a prendere parte ad un match di Coppa Davis è stato Marco De Rossi, che nel 2011 difese i colori di San Marino a 13 anni e 319 giorni e il suo primato verrà conservato per sempre, visto che il nuovo regolamento della competizione vieta le convocazioni ai giocatori Under 14.

Lo svizzero Stan Wawrinka e la sua fidanzata Donna Vekic, hanno deciso di regalare al loro amico Andy Murray, operato all' anca alcuni giorni fa, un gigante orso peluche, come augurio per una pronta guarigione.
Andy ha postato la foto sui suoi profili social dall’ospedale, ringraziando i due per il bellissimo gesto.

La Women’s Tennis Association (Wta) ha annunciato che un nuovo Wta Premier da 1 milione di dollari, si disputerà nella città cinese di Zhengzhou, la settimana successiva allo Us Open.
Questo appuntamento si aggiunge alle altre due new entry nel calendario 2019, di categoria Wta International : il “Ladies Championship Lausanne” a Losanna (Svizzera), dal 15 luglio al 21 luglio, a prendere il posto del torneo di Gstaad, e il “Baltic Open”, che si disputerà dal 22 al 28 luglio a Jurmala, città balneare sul golfo di Riga, in Lettonia, a subentrare alla "Moscow River Cup".
Inoltre è stata ufficializzata la notizia, che nel 2019 non si svolgerà il “Connecticut Open” a New Haven, la Wta sta valutando alcune opportunità di eventi negli Stati Uniti sempre nella settimana in precedenza assegnata al “Connecticut Open”, quella che precede lo Us Open. 

Stefano Calzolari