domenica 24 marzo 2019

TENNIS NEWS : LE ULTIME A 360 °

Naomi Osaka é stata eliminata dal "Miami Open" dalla tennista di Taiwan Hsieh Su-wei.
La giapponese deve far fronte a nuove beghe giudiziarie che coinvolgono lei e il suo ex allenatore, é stata infatti citata in giudizio da Christopher Jean, che ne ha seguito il percorso ormai diversi anni fa.
La vicenda risale al 2011, l' uomo chiede circa due milioni di euro !
Nel frattempo l' allenatore che ha portato la giapponese a vincere lo Us Open e l' Australian Open, Sascha Bajin, é stato avvistato nel box della tennista francese Kiki Mladenovic a Miami. Nuova collaborazione in vista ? ...

In una intervista con Blick, Rod Laver, uno dei tennisti migliori di sempre, ha dichiarato che Roger Federer gli ha confidato che vorrebbe giocare fino a 40 anni.
La leggenda australiana ha definito lo svizzero "il miglior giocatore della storia del tennis".
Federer ha già annunciato da tempo che su terra rossa giocherà soltanto Madrid e Roland Garros.
L' elvetico non disputerà il torneo di Montecarlo, assenti oltre a lui anche Juan Martin del Potro, John Isner, Milos Raonic, Alex De Minaur, Nick Kyrgios, Steve Johnson e Matthew Ebden.
Si apprende che Federer avrebbe comperato l’ultima porzione di terreno con accesso diretto sul Lago di Zurigo, più precisamente nella cittadina di Kempraten, comune di Rapperswill-Joda.
Per gli addetti ai lavori, il costo del terreno, che si estende per 16000 m2, varia tra i 40 e i 50 milioni di franchi svizzeri.

Simona Halep ha annunciato il nome del suo nuovo allenatore, é il connazionale Daniel Dobre, con cui ha lavorato nel 2015.

E'  stata presentata a Parigi l’edizione 2019 del Roland Garros dove Guy Forget, il direttore della manifestazione, ha parlato delle nuove strutture che saranno pronte per il torneo, anche se il tetto non potrà essere goduto fino al prossimo anno.
Il montepremi sarà aumentato dell‘8,62% rispetto allo scorso anno, sono 42,6 milioni di euro in totale, in questo momento, Parigi, è il secondo Slam più ricco, dopo lo Us Open, ma rimane lo Slam più “povero” per il vincitore, i francesi sono particolarmente attenti a chi perde nei primi turni, riversando più denaro sui giocatori di seconda fascia.
La prossima edizione del Roland Garros si giocherà dal 26 maggio al 9 giugno.

Gael Monfils, che ha rinunciato la scorsa settimana al suo incontro dei quarti di Indian Wells contro Dominic Thiem, è stato costretto a rinunciare anche al torneo di Miami pochi minuti prima del suo incontro di secondo turno contro l’olandese Robin Haase.
Si é ritirata dal torneo anche Serena Williams a causa di problemi al ginocchio sinistro, mentre Tomas Berdych aveva annunciato già il suo forfait per il torneo della Florida.

BNP Paribas e ITF hanno annunciato a sorpresa, in un comunicato congiunto, la conclusione del contratto che lega il gruppo bancario francese alla Coppa Davis come main sponsor. Una partnership iniziata nel lontano 2001.
BNP Paribas resta come main sponsor della Fed Cup e delle competizioni a squadre giovanili.

In una recente intervista a Tennis Magazin, Alexander Zverev ha confermato di essere coinvolto in una disputa legale col suo ormai ex manager, il 79enne Patricio Apey.

E' stato reso noto da ITF e Kosmos Tennis l'ordine di gioco delle Finals di Davis Cup 2019 - prima edizione della manifestazione con il nuovo format -, in programma dal 18 al 24 novembre sul campo veloce indoor della "Caja Magica" di Madrid.
Alle Finals prenderanno parte 18 squadre suddivise in sei gironi: l'Italia fa parte del Gruppo F insieme a Canada e Stati Uniti.
La fase a gironi si svolgerà da lunedì a giovedì mentre i quarti, ad eliminazione diretta, cominceranno nella serata di giovedì con una sfida mentre le altre tre si disputeranno venerdì.
Sabato 23 sono in programma le semifinali e domenica 24 la sfida che assegnerà l'"Insalatiera d'argento".
Ogni sfida prevede due singolari ed un doppio e tutti i match saranno al meglio dei tre set.
A chi vince la sfida va un punto nel girone. Per ottenerlo bisogna giocare comunque il doppio, anche sul 2-0, a meno che l'arbitro non la ritenga un'eventualità non praticabile a causa di un disturbo o di un fattore esterno non eliminabile.
Le prime classificate e le due migliori seconde si qualificano per i quarti. In caso di parità fra tre squadre nel girone, si contano prima i singoli match vinti, poi eventualmente i set e i game, finché non emerga una nazione come prima o terza: fra le altre due, a quel punto, l'ordine di classifica sarà deciso dall'esito dello scontro diretto. Lo stesso principio, scontri diretti a parte naturalmente, verrà applicato in caso in cui ci siano parità da dirimere per individuare le due migliori classificate.

PROGRAMMA DI GIOCO :
lunedì 18 novembre
sessione serale:
Centre Court - Croazia-Russia
Stadium 2 - Canada-ITALIA
Stadium 3 - Belgio-Colombia

martedì 19 novembre
sessione mattutina:
Centre Court - Argentina-Cile
Stadium 2 - Francia-Giappone
Stadium 3 - Kazakhstan-Olanda

sessione serale:
Centre Court - Spagna-Russia
Stadium 2 - Stati Uniti-Canada
Stadium 3 - Australia-Colombia

mercoledì 20 novembre
sessione mattutina:
Centre Court - Argentina-Germania
Stadium 2 - Serbia-Giappone
Stadium 3 - Gran Bretagna-Olanda

sessione serale: :
Centre Court - Croazia-Spagna
Stadium 2 - Stati Uniti-ITALIA
Stadium 3 - Belgio-Australia

giovedì 21 novembre
sessione mattutina:
Centre Court - Francia-Serbia
Stadium 2 - Germania-Cile
Stadium 3 - Gran Bretagna-Kazakhstan

sessione serale:
Centre Court - quarti: vincitore Gruppo D-vincitore Gruppo F

venerdì 22 novembre
sessione mattutina:
Centre Court - quarti: vincitore Gruppo A-una delle due migliori seconde

sessione serale:
Centre Court - quarti: vincitore Gruppo B-una delle due migliori seconde
Stadium 2 - quarti: vincitore Gruppo E-vincitore Gruppo C

sabato 23 novembre
sessione mattutina:
Centre Court - semifinale (parte alta del tabellone)

sessione serale:
Centre Court - semifinale (parte bassa del tabellone)

domenica 24 novembre
Orario da definire
Centre Court - finale

I GIRONI - Questa la composizione dei 6 gruppi da tre squadre ciascuno :
Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia;
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile;
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia;
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda;
Gruppo F: Stati Uniti, ITALIA, Canada;

Definito il tabellone a eliminazione diretta dai quarti:
- vincitrice Gruppo A c. una delle due migliori seconde della fase a gironi
- vincitrice Gruppo D c. vincitrice Gruppo F
- vincitrice Gruppo E c. vincitrice Gruppo C
- una delle due migliori seconde della fase a gironi c. vincitrice Gruppo B

Le quattro semifinaliste si qualificano di diritto per la fase finale dell'edizione 2020, le nazioni che chiudono dal quinto al sedicesimo posto parteciperanno ai preliminari del 2020, le due con il peggior rendimento nei gironi saranno invece automaticamente retrocesse nei gruppi zonali.

A causa di un infortunio al ginocchio, il tennista polacco Jerzy Janowicz, semifinalista a Wimbledon 2013 e finalista al Masters 1000 di Parigi nel 2012 , é fermo ai box da diverso tempo ed ha dovuto subire varie operazioni.
Si apprende che potrebbe rientrare nel circuito per giocare il prossimo torneo di Wimbledon.

Simon Goffin, fratello di David, non è più l’allenatore della russa Anastasia Pavlyuchenkova.
Ad annunciarlo è stata la tennista di Samara attraverso il suo profilo Twitter.

Grande colpo della Lacoste, che mette sotto contratto un giovane molto interessante e promettente quale Daniil Medvedev.

La XVIII edizione dell’ ITF Junior G1 Juan Carlos Ferrero avrà luogo questa settimana e vedrà la partecipazione di tutte le numerose giovani promesse del mondo.

Stefano Calzolari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.