TENNIS NEWS : INIZIA IL TORNEO DI MONTECARLO , NADAL DIFENDE IL TITOLO CONQUISTATO NEL 2018

Il polacco Jerzy Janowicz ha accusato pesantemente la sua federazione.
Nel 2015 Janowicz ha avuto un infortunio al ginocchio e lui stesso sostiene che i medici della federazione sono stati la causa di tutti i problemi che poi seguirono.
Il fisioterapista e il team medico gli dissero che il suo ginocchio era infiammato, ma gli diedero il via libera ugualmente per giocare.
Giocando però, il ginocchio andò totalmente distrutto ! 

Kristina Mladenovic si sta preparando per la stagione su terra e per la semifinale di Fed Cup dove la sua Francia affronterà, nel prossimo fine settimana, la Romania di Simona Halep.
La transalpina si sta allenando con Sascha Bajin, l’allenatore tedesco, ex coach della giapponese Naomi Osaka.

Tra poco inizia il torneo di Montecarlo con i primi incontri del tabellone principale, Nadal difenderà il titolo conquistato nel 2018, ecco i possibili ottavi di finale se il torneo seguisse l’ordine delle teste di serie :

[1] N. Djokovic vs [14] G. Monfils
[10] D. Medvedev vs [6] S. Tsitsipas
[4] D. Thiem (Klizan) vs [16] D. Goffin
[12] N. Basilashvili vs [8] K. Khachanov (Seppi)
[5] K. Nishikori (Verdasco)vs [9] B. Coric
[13] F. Fognini (Simon) vs [3] A. Zverev
[7] M Cilic (Pella) vs [11] M. Cecchinato
[2] R. Nadal (Bautista Agut) vs [15] D. Shapovalov

A meno di un mese dall’inizio degli Internazionali d’Italia di tennis, fissato ufficialmente per lunedì 6 maggio con le pre-qualificazioni al Foro Italico, il numero dei biglietti venduti è superiore dell’11% rispetto allo scorso anno.
Il combined event romano è stato presentato a Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, del sindaco di Roma Virginia Raggi, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del numero uno della Federtennis Angelo Binaghi.
Sui campi del Foro Italico sono attesi i migliori giocatori al mondo, da Novak Djokovic e Rafael Nadal fino a Serena Williams e alla numero uno del mondo Naomi Osaka.
Tre gli italiani già in tabellone: Marco Cecchinato e Fabio Fognini nel maschile, Camila Giorgi nel femminile, ma a Roma ci saranno anche Andreas Seppi, Matteo Berrettini, Sara Errani e tanti altri azzurri nelle qualificazioni.

La tennista Tara Moore è entrata nella storia del tennis mondiale.
Durante il primo turno del torneo Itf di Sunderland, la tennista britannica ha compiuto un vero e proprio miracolo firmando una clamorosa rimonta contro Jessika Ponchet.
Moore era sotto 6-0, 5-0 e 40-30; la francese aveva quindi bisogno di un solo punto per portare a casa il match, senza perdere un game.
Incredibilmente, Moore, dopo aver annullato due match point, è riuscita, prima ad aggiudicarsi il tie-break del secondo set con il risultato di 9-7 e poi a lasciare soli tre game all’incredula Ponchet nel corso del terzo e decisivo set ! Incredibile !

Grigor Dimitrov ha accettato la wild card ricevuta dagli organizzatori dell’Atp 500 di Barcellona, che si giocherà dal 22 al 28 aprile prossimi.
Saranno della kermesse inoltre Rafael Nadal, Dominic Thiem, Kei Nishikori, Stefanos Tsitsipas, Karen Khachanov, Daniil Medvedev, Fabio Fognini, Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime.
Nadal ha già vinto il torneo ben 11 volte.

Italia e Russia giocheranno lo spareggio di Fed Cup per non retrocedere in Serie C.
Tathiana Garbin, capitano delle azzurre, ha confermato in toto la squadra che ha perso in Svizzera, con una sola eccezione, non ci sarà Deborah Chiesa come quinta giocatrice, saranno della spedizione Camila Giorgi, Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Sara Errani.
Il capitano russo Igor Andreev ha invece convocato Daria Kasatkina, Anastasia Pavlyuchenkova, Anastasia Potapova, Natalia Vikhlyantseva e Vlada Koval.
Si giocherà a Mosca su campo in terra battuta indoor.

Roger Federer e la moglie Mirka hanno festeggiato 10 anni di matrimonio.
La coppia si è sposata l’11 aprile del 2009, presso la Villa Wenkenhof, nella località di Riehen, in Svizzera.

Denis Shapovalov è tornato ufficialmente alla corte di Adriano Fuorivia, colui che lo aveva portato alla vittoria del torneo di Wimbledon Junior.
L’avventura del canadese con il suo ex coach Rob Steckley è durata poco, a causa di divergenze su come affrontare i metodi di allenamento.

Ricordo che potete seguire, sul Blog, i Risultati in Tempo Reale dei tornei Atp e Wta :
https://stefanoc67.blogspot.com/p/risultati.html

Stefano Calzolari