domenica 19 maggio 2019

INTERNAZIONALI D ' ITALIA : TRIONFANO RAFAEL NADAL E KAROLINA PLISKOVA

Rafael Nadal ha vinto l' edizione numero 76 degli Internazionali di tennis d' Italia, torneo
conclusosi sui campi in terra battuta del Foro Italico, in Roma e dotato di un montepremi complessivo pari a 5.200.000 euro.
Il campione spagnolo, numero 2 del seeding, ha superato in finale il numero 1 della classifica mondiale Novak Djokovic, con il punteggio di 6-0 4-6 6-1, maturato in due ore e mezza di gioco.
E' il nono successo a Roma per Nadal, che "si é portato a casa" l' ottantunesimo trofeo in carriera, il match non ha avuto storia nel primo parziale, Rafa ha giocato alla grande e per Nole non c'è stato nulla da fare. (Ricordo che Djokovic veniva da due autentiche maratone vinte contro Del Potro e Schwartzman).
Nel secondo set Nadal non ha sfruttato alcune palle break a suo favore e Nole, da campione qual' é, é riuscito, nel decimo gioco, a strappare il servizio al rivale, portando la sfida al set conclusivo.
Nella terza e decisiva frazione Rafa ha brekkato subito Djokovic, poi il serbo ha sbagliato tanto concedendo un secondo break, lì la patita é praticamente finita.
Qualche ora prima, in campo femminile il trofeo se lo é aggiudicato Karolina Pliskova, che ha battuto in finale, in due parziali, con lo score di 6-3 6-4, in un' ora e ventisette minuti, la tennista britannica Johanna Konta.
Per Pliskova si tratta del tredicesimo trofeo Wta messo in bacheca.
Domani Rafa manterrà la seconda posizione nella classifica mondiale, seconda piazza che raggiungerà anche la campionessa della Repubblica Ceca.

Stefano Calzolari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.