sabato 15 giugno 2019

TENNIS : DAL ROLAND GARROS AI TORNEI SU ERBA ...TUTTE LE NEWS ...

Mi sono fermato ai quarti di finale del Roland Garros , di scrivere naturalmente… però ho
avuto più tempo per seguire i match relativi alle fasi finali del torneo su terra battuta più importante del mondo.
Poi, ho anche pensato alla figura del Blogger e alla situazione paradossale dei guadagni su internet, che non sono regolamentati come dovrebbero, quindi, se si hanno molte altre cose da fare, risulta difficile seguire in modo accurato tutti i tornei del mondo, che puntualmente finiscono di domenica per poi ricominciare di lunedì.
Da qui, la decisione, anche per il fatto che é "un mondo che va di fretta", di scrivere d' ora in poi tutte le notizie "del mondo tennis", ma di rimandare ai Risultati in Tempo Reale, presenti sul Blog, gli appassionati, alla fine é il risultato la prima cosa che un tifoso vuole sapere, poi con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione oggi, si possono vedere come sono andati gli incontri.
Naturalmente non mancherà il resoconto delle finali dei vari tornei, cercherò inoltre, con un po' di fortuna, di arricchire il Blog di nuove Interviste (anche qui ci vuole tempo, pazienza e disponibilità altrui).
Ovviamente, sempre sul sito, potete consultare le Classifiche Atp e Wta, che sono aggiornate automaticamente.
Fatta questa premessa vediamo un po' di news :

Come ormai tutti sanno Rafael Nadal si é laureato per la dodicisima volta campione al Roland Garros, lo spagnolo ha superato, in finale, con il punteggio di 6-3 5-7 6-1 6-1, l' austriaco Dominic Thiem.
Si apprende di una nuova dieta che sta facendo Rafa, con i datteri, si avete letto bene, i datteri forniscono energie immediate ed hanno sostituito, nel suo caso, le barrette energetiche.
Il nome di Rafael Nadal compare nelle pubblicazioni di Francy Bears, il gruppo di hacker russi che ha avuto accesso agli archivi della ADAMS, l’organo gestionale interno della Wada, l’Agenzia mondiale anti-doping.
Gli hacker stanno pubblicando i nomi e i cognomi degli sportivi che avrebbero assunto sostanze proibite dalla lista della Wada per motivi terapeutici, Nadal avrebbe assunto il betametasone nel settembre del 2009 e il tetracosactide tra giugno e luglio del 2012, in entrambi i periodi lo spagnolo aveva problemi fisici : nel 2009 si era ritirato a Wimbledon e aveva raccolto molto poco nei tornei statunitensi e al Master di fine anno, dove aveva perso 3 match su 3 nel Round Robin contro Robin Soderling, Nikolay Davydenko e Novak Djokovic (anche lui eliminato); nel 2012 invece, tra giugno e luglio, veniva da una delle sconfitte più dure della sua carriera, a Wimbledon, contro il ceco Lukas Rosol.
Rafa aveva dovuto partecipare alle Olimpiadi di Londra, ma per via di problemi fisici non giocò e saltò tutto l’anno, tornando solo a febbraio 2013, dopo aver risolto un’infezione allo stomaco.
Il betametasone aiuta a ridurre le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario dell’organismo, il tetracosactide è utilizzato nelle terapie contro la sclerosi multipla o, come alternativa, all’assunzione orale di cortisonici. Non migliora in modo significativo l’impatto delle prestazioni sportive, ma sembra in grado di aumentare la soglia della fatica.
Tra i nomi della lista compare anche quello della tennista tedesca Laura Siegemund, che avrebbe utilizzato il formoterolo e il salbutamolo, farmaci che vengono usati per curare l’asma.

Ricordo che nel singolare femminile del Roland Garros, il titolo é andato all' australiana Ashleigh Barty, che ha dominato, in finale, la ceca Marketa Vondrousova, con il punteggio di 6-1 6-3.
La vittoria nel doppio misto é andata alla tennista di Taipei Latisha Chan ed al croato Ivan Dodig, che nella finale hanno superano la canadese Gabriela Dabrowski ed il croato Mate Pavic, con lo score di 6-1 7-6 (5).
I francesi Jeremy Chardy e Fabrice Martin, si sono imposti nel doppio maschile, per 6-2 7-6(3), sulla coppia tedesca formata da Kevin Krawietz e Andreas Mies, nel doppio femminile successo della transalpina Kristina Mladenovic e dell' ungherese Timea Babos, vincenti, nell' ultimo atto, sulle cinesi Yingying Duan e Saisai Zheng, col punteggio di 6-2 6-3.

Niente Halle per Dominic Thiem.
Il tennista austriaco, reduce dalla finale del Roland Garros, ha preferito dare forfait e preparera' l'appuntamento di Wimbledon solo in allenamento, scelta fatta anche da Nadal e Djokovic.

L' americano Mackenzie McDonald non giocherà più per il 2019, é stato infatti operato alla coscia e ne avrà per un bel po' , auguri allo sfortunato giocatore.

Fabio Fognini, a 32 anni, è il tennista più anziano a fare il suo esordio in Top Ten, c'è però da escludere la prima classifica Atp, che fu stilata nel 1973, che comprendeva Ken Rosewall (38 anni) e Rod Laver (35 anni).

Stan Wawrinka ha aumentato il suo staff ingaggiando Daniel Vallverdu.

Il Torneo internazionale del circuito Wta, in programma al Country Time Club di Palermo dal 20 al 28 luglio prossimi, vedrà la presenza dell' olandese Kiki Bertens e della tedesca Julia Goerges, sono attese altre grandi giocatrici.

Simone Vagnozzi, tramite i social network, ha annunciato la fine del suo rapporto di collaborazione con Marco Cecchinato, che durava oramai da 2 anni e mezzo.
Sara' Uros Vico ad allenare Marco Cecchinato almeno fino alla fine della stagione in corso.
Vico, 38enne croato, faceva già parte del team Vagnozzi.

Sarà di altissimo livello la rappresentativa dell’Europa che prenderà parte, dal 20 al 22 settembre prossimi, alla terza edizione della Laver Cup, in programma al Palexpo di Ginevra, in Svizzera.
Oltre a Roger Federer e Rafael Nadal, agli ordini di capitan Bjorn Borg ci saranno Dominic Thiem, Alexander Zverev e Fabio Fognini.
Il capitano del Resto del Mondo, John McEnroe, annuncerà le proprie convocazioni nei prossimi giorni.

Per l'ennesimo anno è Roger Federer il tennista più pagato.
Lo svizzero ha guadagnato più di tutti negli ultimi 12 mesi: ben 93.4 milioni di dollari, di cui 86 dagli sponsor e 7.4 dai montepremi dei tornei.
Nessun atleta guadagna più di lui dagli sponsor.

La tennista russa Maria Sharápova, ex numero uno del mondo, si sta allenando con lo scopo di superare l’infortunio e giocare il Mallorca Open, che si svolgerà dal 17 al 23 di giugno.
Tutto ciò è stato confermato mercoledì, in una conferenza stampa, da Edwin Weindorfer e Toni Nadal, rispettivamente promotore e direttore del torneo.

Dall’anno prossimo, in coincidenza con le Olimpiadi di Tokyo, è stata omologata la conversione di formato della Fed Cup, che diventerà così in tutto e per tutto uguale alla Coppa Davis maschile.
Ci saranno dunque un minimo di 16 nazioni partecipanti alla fase finale, più alcune provenienti da una fase di qualificazione.
La fase finale, come quest’anno in ambiente maschile, avrà sede unica a Madrid in Spagna.

Ricordo infine, che questa settimana sono in corso i tornei su Erba di s-Hertogenbosch (maschile e femminile), Stoccarda (uomini) e Nottingham (donne).
Seguite sempre sul Blog i Risultati in Tempo Reale di tutti i Tornei e le Classifiche Aggiornate !

Stefano Calzolari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.